martedì 1 dicembre 2015

L'ultimo canto delle balene...

Nonostante il summit mondiale che in questi giorni si sta svolgendo a Parigi per il devastante cambiamento climatico che sta vivendo il nostro pianeta, quest'ultimo continua a morire dietro l'indifferenza di chi continua ad uccidere specie in estinzione come le balene, o di chi inonda l'oceano con tonnellate di detriti fangosi come sta avvenendo in Brasile.... Se ti trovassi seduto al tavolo con i più grandi della terra, cosa diresti loro per convincerli che il pianeta sta intonando il suo ultimo canto?

venerdì 13 novembre 2015

Rileggendo "A Silvia" di G. Leopardi

Composta nel 1828, è una canzone tra le più "lette" di tutta la tradizione lirica italiana. Diceva Leopardi nello Zibaldone (4426): "un oggetto è poetico solo se desta rimembranze".... Esistono rimembranze lontane nel tempo e nello spazio che all'improvviso si destano in noi per un nonnulla..... Quali immagini e quali sensazioni ti sono rimaste della tua fanciullezza?

giovedì 5 novembre 2015

A proposito di AZZECCA-GARBUGLI...

Il nostro autore dei Promessi Sposi ce lo presenta come uno che per frodare la giustizia "imbroglia le matasse"... un vero e proprio difensore degli ingiusti e di chi opera contro il diritto. Pensa alla giustizia odierna, e sopratutto alla nostra conoscenza delle leggi e del diritto civile e penale.... Pensi che se Renzo fosse vissuto oggi, avrebbe avuto la giustizia che pretendeva dalla legge? Conosci episodi di "giustizia ingiusta"?

martedì 13 ottobre 2015

Virgilio e l'elogio dell'operosità dell'uomo

Nell'episodio dell'approdo di Enea a Cartagine (I libro) Virgilio mette in risalto l'aspetto etico dell'abbellimento della città da parte dei Tiri, facendone emergere il profondo senso di appartenenza e l'orgoglio del loro "costruire" tutti insieme la città. Oggi, a tuo avviso, la città è sentita e vissuta da noi cittadini con lo stesso impegno civico e morale? Cosa faresti, se fossi Virgilio, per risvegliare l'orgoglio civico dei palermitani?

lunedì 7 settembre 2015

Si riparteeee

Ciao a tutti! Spero che abbiate trascorso rilassanti vacanze..... Godetevi questi ultimi giorni e intanto.....riaccendete i motori :-) A presto

martedì 2 giugno 2015

LIBRI per l'estate..

Come promesso, inserisco in questo post i 3 libri da leggere e schedare per l'estate: - "Il fu Mattia Pascal" di L. Pirandello - "La storia straordinaria di Peter Schlemihl" di A.Von Chamisso - "Firmino" di S. Savage Chiaramente, chi volesse aggiungere la lettura di altri libri, lo faccia liberamente!
BUONE VACANZE!

venerdì 29 maggio 2015

Saluti finali

E' solo un saluto non un addio! Un modo per dirvi GRAZIE per aver reso vivo questo blog, per averlo arricchito con tutti i vostri contributi, per aver regalato a qualcuno un'idea su cosa scrivere, a qualcun altro uno spunto su cui riflettere..... per aver contribuito a rendere diverso un percorso scolastico uscendo al di fuori della classe fino a continuare a ripensarlo a casa a modo vostro dal vostro pc. GRAZIE per il cammino effettuato insieme! ARRIVEDERCI con l'ENEIDE.....

mercoledì 6 maggio 2015

Proponi tu la prossima tappa di studio....

Quale delle tante avventure del viaggio di Enea, prima di giungere nel Lazio,ti piacerebbe approfondire in classe? Forza ragazzi! La proposta che avrà più richieste sarà quella che studierete prossimamente.....

giovedì 23 aprile 2015

Se Achille e Odisseo giudicassero ENEA...

.....quali elementi del suo carattere, a tuo avviso, potrebbero apprezzare? Quali invece sarebbero estranei al loro carattere e al loro comportamento?

martedì 21 aprile 2015

Una videolezione sul Proemio dell' Eneide

Cari ragazzi, potete visionare al link indicato una interessante videolezione creata dalla Prof. Carisdeo sulla base della traduzione di R. Calzecchi-Onesti (Copiate e incollate per intero l'URL di seguito indicato) https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aU9izeYsBPE

giovedì 2 aprile 2015

Eneide: nell'attesa di iniziare un nuovo NOSTOS....

Cari ragazzi, vi invito a prendere visione di questa gradevole presentazione su Enea e il suo viaggio
https://www.youtube.com/watch?v=-GBotSX8mZw

mercoledì 1 aprile 2015

domenica 22 marzo 2015

Odisseo e Penelope: l'incontro finale

Cari ragazzi, siamo giunti alla fine di un viaggio che è durato diversi mesi... Il blog ne ha scandito i momenti più salienti! Dopo la strage dei Proci, la regina Penelope non è sicura che quello di fronte a lei sia suo marito e decide di metterlo alla prova con la richiesta di far portare nella stanza il letto nuziale... Unico problema: è inamovibile! E solo i due coniugi conoscono la verità!!
Se tu fossi stato/a al posto di Penelope, con quale prova avresti verificato l'identità di Odisseo?

mercoledì 11 marzo 2015

ARGO

La storia di Argo ci insegna che la fedeltà di un animale è un'amicizia che può durare per sempre! Conosci la storia di Hachiko? Cerca on line informazioni su questo cane (se riesci anche in streaming, guarda il bellissimo film HACHIKO con R. Gere).
Le due storie, Argo e HAchiko, cosa hanno in comune e in cosa si differenziano? BUONA VISIONE e preparate i fazzoletti ;O)

giovedì 5 marzo 2015

Il canto delle Sirene

Odisseo e i sui compagni rimangono ammaliati dal canto delle Sirene.
Ti è mai capitato di rimanere incantato da una canzone?

mercoledì 25 febbraio 2015

Odisseo e Circe

Dopo aver lasciato la terra dei Lestrigoni, il nostro eroe giunge nella terra della magia, Eea, dove ad attenderlo un'insidiosa e ammaliante creatura trasforma i suoi compagni in animali....Circe!
Che cosa ha voluto rappresentare Omero attraverso questo straordinario nuovo personaggio? Forza....a voi la parola!

giovedì 12 febbraio 2015

A proposito dei GIGANTI....LESTRIGONI.....

Cari ragazzi, Voyager ha dedicato una puntata a questi misteri dell'umanità.... Se la puntata non è più disponibile, cercate nel web altre notizie e video analoghi!

Chi è il tuo "mostro" preferito?

Dal passato al presente, dall'antichità alla modernità, i mostri hanno popolato e popolano l'immaginario fantastico dell'uomo di ogni epoca.
Chi è il tuo personaggio "mostro" preferito? e perchè ti affascina tanto?

giovedì 5 febbraio 2015

Il Discorso di Polifemo al suo ariete

Secondo voi, cosa sta dicendo il nostro Ciclope al suo animale preferito?
Sorta l’Aurora, e tinto in roseo il cielo, Fuor della grotta i maschi alla pastura Gittavansi; e le femmine non munte, Che gravi molto si sentian le poppe, Riempiean di belati i lor serragli.565 Il padron, cui ferian continue doglie, D’ogni montone, che diritto stava, Palpava il tergo; e non s’avvide il folle, [p. 254] Che dalle pance del velluto gregge Pendean gli uomini avvinti. Ultimo uscia570 De’ suoi velli bellissimi gravato L’arïete, e di me, cui molte cose S’aggiravan per l’alma. Polifemo Tai detti, brancicandolo, gli volse: Arïete dappoco, e perchè fuori575 Così da sezzo per la grotta m’esci? Già non solevi dell’agnelle addietro Restarti: primo, e di gran lunga, i molli Fiori del prato a lacerar correvi Con lunghi passi; degli argentei fiumi580 Primo giungevi alle correnti; primo Ritornavi da sera al tuo presepe: Ed oggi ultimo sei. Sospiri forse L’occhio del tuo signor? l’occhio, che un tristo Mortal mi svelse co’ suoi rei compagni,585 Poichè doma col vin m’ebbe la mente, Nessuno, ch’io non credo in salvo ancora. Oh! se a parte venir de’ miei pensieri Potessi, e, voci articolando, dirmi, Dove dalla mia forza ei si ricovra,590 Ti giuro, che il cervel dalla percossa Testa schizzato scorreria per l’antro, Ed io qualche riposo avrei da’ mali, [p. 255] Che Nessuno recommi, un uom da nulla. Disse; e da sè lo spingea fuori al pasco Se volete vedere una sequenza filmica dell'episodio edito dalla RAI, cliccate sul link

giovedì 29 gennaio 2015

Odisseo nella terra dei Ciclopi

.....E siamo giunti nella mitica terra di questi esseri subumani, di cui Omero ricorda che non conoscono norme, mangiano quello che la terra offre loro spontaneamente, non arano, non hanno navi, ognuno legifera per se stesso. Per Omero i leggendari Ciclopi non appartengono alla "civiltà".
Chi è per te, oggi, un essere "in-civile"?

mercoledì 21 gennaio 2015

Appena partito dalla terra dei Ciconi, dopo nove giorni di viaggio, il nostro eroe giunge nella terra dei LOTOFAGI
Ad attenderlo, popoli apparentemente innocui che offrono in dono il frutto del loto ai suoi compagni. Tra le varie interpretazioni sulla misteriosa pianta, si è anche proposto lo "Zizyphus lotus" dai cui frutti si può ottenere una bevanda alcolica dagli effetti inebrianti.
Pensa a quante volte potrebbe capitare tra ragazzi di scambiarsi "doni" che nascondono "inganni"........ anche mortali, come bevande alcooliche o droghe.....Tu cosa faresti?

giovedì 15 gennaio 2015

Odisseo nella terra dei Feaci

Odisseo, dopo aver fatto naufragio dalla terra di Ogigia, giunge nella terra di Alcinoo....ad attenderlo, a loro insaputa, stanno dolci fanciulle intente a giocare a palla.
Pensa.......Quanti extracomunitari continuano a naufragare sulla nostra terra: se te ne trovassi uno di fronte mentre giochi sulla spiaggia, ti comporteresti come Nausicaa o come le sue ancelle? Pensi che oggi l'ospitalità esista ancora?